Centro Psicotraumatologia Psicoterapia Integrata

DSA BERGAMO

Disturbi Specifici dell'Apprendimento

CPPI offre test di valutazione e supporto al bambino e ai genitori

I disturbi specifici dell’apprendimento coinvolgono particolari problematiche legate ad una “inabilità” del bambino a leggere, a scrivere o a fare calcoli.
È importante specificare che il bambino con DSA, ha un’intelligenza nella norma e non presenta problemi sensoriali, psicologici o culturali. Tuttavia, questo tipo di disturbi creano confusione inficiando l’attività di apprendimento ed anche le attività della vita quotidiana. 

I primi segnali si manifestano nel bambino durante la fase della prima scolarizzazione. Per questo, una diagnosi tempestiva è fondamentale per aiutare il bambino a risolvere o gestire al meglio le sue difficoltà ed a favorire un’opportuna assistenza a scuola.
In quest’ottica, la collaborazione ed il dialogo tra psicologo e insegnante è molto importante.

PRENDI APPUNTAMENTO CON I NOSTRI PSICOLOGI

Inviaci una mail per fissare un appuntamento nei nostri studi di Bergamo.

Centro Psicotraumatologia Psicoterapia Integrata

Terapia di supporto

Consulenza e Sostegno psicologico

Si tratta di interventi supportivi attuabili nei diversi ambiti della vita quotidiana: dalle difficoltà nel rapporto genitori-figli alle problematiche individuali e di coppia temporanee.

Psicoterapia

Il percorso di psicoterapia individuale è volto non solo alla risoluzione di problematiche legate a disturbi clinicamente significativi, che possono riguardare il comportamento, la personalità, la sfera emotiva e relazionale, ma anche alla riscoperta di risorse e potenzialità sopite nella persona.

Nello specifico, la psicoterapia dinamica indaga le relazioni tra gli elementi inconsci e le relazioni interpersonali instaurate nel corso della vita della persona.

Un porto sicuro dove poter liberare le proprie emozioni

Siamo sempre in ascolto